La cura delle unghie è importantissima non solo dal lato estetico, ma anche al fine di scongiurare molto delle problematiche a cui vanno incontro (spezzatura, micosi ecc…). Spesso le unghie, al naturale, non hanno un aspetto molto gradevole: possono avere un colore giallognolo causato dal fumo o dalla diffusione di funghi, batteri, o ancora anche dall’uso frequente di smalti che possono indebolire l’unghia. Pertanto, al fine di ovviare a questo problema, spesso si decide di coprirlo applicando smalto su smalto, aggravandolo sicuramente.
Si può realizzare in casa un trattamento naturale con ingredienti di facile reperibilità e far riprendere alle unghie la loro conicità ed il loro aspetto sano? Perchè a volte il colore giallastro delle unghie non è solo un mero problema estetico, ma può nascondere problemi di salute e se persiste nel tempo è opportuno approfondire il problema a livello medico.
Per lo sbiancamento delle unghie occorrono i seguenti ingredienti:
- 1 limone
- 2-3 cucchiai di bicarbonato
Mettete n una tazza il succo di un limone spremuto e aggiungete il bicarbonato mescolando fino ad ottenere una pasta omogenea. Immergete nel composto un bastoncino cotonato (tipo cotonfioc) e passatelo su ciascuna unghia e poi su tutta la parte esterna. Lasciate agire per 3-4 minuti, e poi sciacquate con acqua tiepida. Lo sbiancamento potrebbe verificarsi anche non prima di un mese di applicazioni giornaliere, quindi non perdetevi d’animo e ripetere l’applicazione.
Un altro metodo utilizza il lievito in polvere e una limetta di cartone per unghie poco abrasiva.
La preparazione è identica solo che la pasta si stende sopra l’unghia lasciandola agire per 30 secondi mentre, nel frattempo, si passa la limetta sull’unghia stessa. Risciacquate ciascuna unghia sotto l’acqua tiepida. Questi metodi vanno bene per le unghie delle mani e dei piedi.
Leave A Reply