m
Come fare una maschera nutriente per pelli secche e mature tutta naturale
Ecco per voi la ricetta di una maschera nutriente per pelli secche e mature all’avocado e crème fraîche e miele da provare subito.
Vi proponiamo una semplice ricetta per imparare a fare una maschera nutriente per pelli secche e mature ma prima alcuni piccoli consigli generali da seguire in tutte le preparazioni:
- evitate di mescolare più di 4 o 5 ingredienti per non avere rischi d’incompatibilità,
- mescolate sempre molto bene gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo,
- sbucciate la frutta e levate i semi prima di passarla al mixer;
- ultimo ma non meno importante, il bianco d’uovo deve essere montato a neve ferma e incorporato alla fine mentre il tuorlo va emulsionato assieme agli ingredienti (come se faceste una maionese).
Maschera addolcente
Cominciamo con il consigliarvi di preparare una maschera addolcente per le prime operazioni di pulizia, adatta a tutti i tipi di pelle, che vi servirà come base per la maschera nutriente.
Qui l’azione astringente e disinfettante viene dall’argilla verde – una miscela di minerali per uso estetico da acquistare in farmacia o erboristeria – mentre yogurt e pera nutrono la pelle e l’olio di mandorle è emolliente e lenitivo. Gli ingredienti sono reperibili facilmente nelle erboristerie:
- ½ bicchiere di polpa di pera (frullata e senza semi)
- 1 cucchiaio di yogurt
- un cucchiaio di argilla verde o polvere bianca
- 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci
A cui potete aggiungere il benzoino per le sue proprietà tonificanti, balsamiche e antiossidanti, e il polline dalle note proprietà antiage.
- 8-10 gocce di tintura di benzoino
- 1-2 cucchiaini di miele liquido
- 1 cucchiaino di polline in polvere
- 2-3 gocce di olio essenziale a seclta di legno di rosa, lavanda e petitgrain
- 1-2 cucchiaini di yogurt
Preparazione. Mescolate con uno sbattitore elettrico in una ciotola di plastica tutto gli ingredienti e stendere con un pennello sul viso, evitando il contorno occhi. Lasciare in posa per 30 minuti e risciacquare con acqua tiepida. Si conserva in un recipiente di vetro chiuso bene in frigo per 4-5 giorni.
Maschera nutriente per pelli secche e mature
A questo punto, potete alternarla con la maschera nutriente per pelli secche e mature. L’azione nutritiva dell’avocado e della crème fraîche – una specie di panna acida che trovate nel banco frigo del supermercato – è coadiuvata dalle proprietà antibatteriche e anti-micotiche del miele.
Il tutto è arricchito dalla pappa reale che ha effetto rivitalizzante delle cellule, rendendo così la pelle morbida e luminosa, e dalla vitamina E dalle note proprietà elasticizzanti e antirughe. In questo caso potete procurarvi questi ingredienti presso il supermercato:
- la polpa schiacciata di ½ avocado
- 1 cucchiaio di miele liquido
- un cucchiaio di crème fraîche
- 1 cucchiaino di olio di cocco o di jojoba
- 3-4 gocce di pappa reale
- 1 o 2 capsule di olio arricchito di vitamina E
- 3-4 gocce di olio essenziale antirughe
Preparazione. In una ciotola versate tutti gli ingredienti e battete con il mixer a immersione o una frusta elettrica. Mettete in posa per 15 minuti lasciando la zona occhi e risciacquate bene. Si conserva in un recipiente di vetro chiuso bene in frigo per 4-5 giorni.
Leave A Reply